top of page

L'associazione

Seguici su

  • Facebook Social Icon
CHI SIAMO

L' Archeoclub Val Di Comino è una sede dell'Archeoclub d'Italia, associazione culturale che rappresenta un grande movimento di opinione pubblica al servizio dei beni culturali e ambientali.

Sorta nel 1999, ha sempre operato attivamente vigilando sul patrimonio artistico-ambientale-archeologico organizzando anche numerosi convegni, conferenze e conviviali che hanno contribuito alla crescita culturale del territorio.

Sono stati svolti argomenti di archeologia, storia, letteratura, filosofia, giurisprudenza, curati di volta in volta da studiosi, ricercatori, magistrati e politici.

Le conferenze in gran parte sono state tenute all’interno delle scuole e nelle sale comunali delle cittadine della Valle: Alvito, Atina e San Donato.

Convegno sul futuro dell'Unione Europea - San Donato val di Comino
Convegno sugli 80 anni della provincia di Frosinone - San Donato val di Comino
IL DIRETTIVO

La sede conta circa 30 iscritti residenti nei diversi comuni della Valle.

Direttivo:

Prof.ssa Rosanna Tempesta, Prof. Antonio De Angelis, Ins. Luciana Tempesta, Ing. Ferdinando Marfella, Dott. Ester Tullio, Prof.ssa Maddalena Vacana, Dott. Giuseppe Monaco, Dott. Stefano De Angelis

Presidente: Prof.ssa Rosanna Tempesta

COSA FACCIAMO

Assicuriamo ai nostri soci occasioni per il proprio arricchimento culturale; vigiliamo sul patrimonio storico-ambientale, nel tentativo di impedirne la manomissione; promuoviamo la conoscenza della storia del territorio attraverso la diffusione dei risultati delle ricerche archivistiche condotte da nostri soci e da simpatizzanti; organizziamo conferenze, convegni, dibattiti e tavole rotonde su argomenti storici e attuali; presentiamo libri scritti dai nostri soci, ma anche quelli di altri autori rispondenti ai nostri interessi culturali;  organizziamo corsi di formazione professionale e di aggiornamento anche per docenti ed operatori culturali ed ambientali;  progettiamo e  produciamo materiali didattici, informativi, divulgativi, filmati ed altro materiale attinente gli scopi sociali. Realizziamo viaggi turistici in località di interesse storico – archeologico – ambientale; curiamo rapporti con alcune altre sedi dell’Archeoclub d’Italia e con le diverse, differenti associazioni esistenti sul territorio.

PER PARTECIPARE E DIVENTARE SOCIO

L'Archeoclub Val di Comino promuove la cultura in uno spirito di apertura e condivisione con la società civile ed è quindi aperta a chiunque aderisca al suo programma e intenda rispettarne lo statuto. I soci contribuiscono alla vita dell’associazione secondo le proprie inclinazioni e abilità professionali: partecipando ai progetti di ricerca, intervenendo nel blog dell’associazione, diffondendo presso la propria comunità professionale o civile di appartenenza i risultati delle ricerche promosse dall’associazione, organizzando eventi, e in qualsiasi altra forma prevista dallo statuto.

Le modalità di associazione sono descritte dal regolamento.

Le domande di adesione si effettuano compilando l’apposito modulo e inviandolo all’indirizzo valcomino@archeoclubitalia.org o per posta ordinaria alla sede legale dell’associazione:

Archeoclub Val di Comino

via Duomo, 9
03046 San Donato val di Comino (FR)

 

Le domande vengono vagliate dal direttivo che successivamente comunica l’esito all’interessato.

bottom of page