L'associazione
Seguici su
CHI SIAMO
L' Archeoclub Val Di Comino è una sede dell'Archeoclub d'Italia, associazione culturale che rappresenta un grande movimento di opinione pubblica al servizio dei beni culturali e ambientali.
Sorta nel 1999, ha sempre operato attivamente vigilando sul patrimonio artistico-ambientale-archeologico organizzando anche numerosi convegni, conferenze e conviviali che hanno contribuito alla crescita culturale del territorio.
Sono stati svolti argomenti di archeologia, storia, letteratura, filosofia, giurisprudenza, curati di volta in volta da studiosi, ricercatori, magistrati e politici.
Le conferenze in gran parte sono state tenute all’interno delle scuole e nelle sale comunali delle cittadine della Valle: Alvito, Atina e San Donato.
IL DIRETTIVO
La sede conta circa 30 iscritti residenti nei diversi comuni della Valle.
Direttivo:
Prof.ssa Rosanna Tempesta, Prof. Antonio De Angelis, Ins. Luciana Tempesta, Ing. Ferdinando Marfella, Dott. Ester Tullio, Prof.ssa Maddalena Vacana, Dott. Giuseppe Monaco, Dott. Stefano De Angelis
Presidente: Prof.ssa Rosanna Tempesta
COSA FACCIAMO
Assicuriamo ai nostri soci occasioni per il proprio arricchimento culturale; vigiliamo sul patrimonio storico-ambientale, nel tentativo di impedirne la manomissione; promuoviamo la conoscenza della storia del territorio attraverso la diffusione dei risultati delle ricerche archivistiche condotte da nostri soci e da simpatizzanti; organizziamo conferenze, convegni, dibattiti e tavole rotonde su argomenti storici e attuali; presentiamo libri scritti dai nostri soci, ma anche quelli di altri autori rispondenti ai nostri interessi culturali; organizziamo corsi di formazione professionale e di aggiornamento anche per docenti ed operatori culturali ed ambientali; progettiamo e produciamo materiali didattici, informativi, divulgativi, filmati ed altro materiale attinente gli scopi sociali. Realizziamo viaggi turistici in località di interesse storico – archeologico – ambientale; curiamo rapporti con alcune altre sedi dell’Archeoclub d’Italia e con le diverse, differenti associazioni esistenti sul territorio.
02/09/2017 - Presentazione del libro Il Verbo Infedele di Gerardo Vacana
PER PARTECIPARE E DIVENTARE SOCIO
L'Archeoclub Val di Comino promuove la cultura in uno spirito di apertura e condivisione con la società civile ed è quindi aperta a chiunque aderisca al suo programma e intenda rispettarne lo statuto. I soci contribuiscono alla vita dell’associazione secondo le proprie inclinazioni e abilità professionali: partecipando ai progetti di ricerca, intervenendo nel blog dell’associazione, diffondendo presso la propria comunità professionale o civile di appartenenza i risultati delle ricerche promosse dall’associazione, organizzando eventi, e in qualsiasi altra forma prevista dallo statuto.
Le modalità di associazione sono descritte dal regolamento.
Le domande di adesione si effettuano compilando l’apposito modulo e inviandolo all’indirizzo valcomino@archeoclubitalia.org o per posta ordinaria alla sede legale dell’associazione:
Archeoclub Val di Comino
via Duomo, 9
03046 San Donato val di Comino (FR)
Le domande vengono vagliate dal direttivo che successivamente comunica l’esito all’interessato.