top of page

Presentazione del libro "Storia dell’Edificio scolastico di San Donato Val di Comino"

Il 21 agosto 2019, alle ore 18,00, presso l’Edificio Scolastico, verrà presentato il libro della prof.ssa Rosanna Tempesta dal titolo: “Storia dell’Edificio scolastico di San Donato Val di Comino, splendido esempio di razionalismo organico” con sottotitolo “il percorso dell’istruzione dall’ambito ecclesiastico e privato alla scuola pubblica”.

La storia dell’Edificio, costruito tra il 1934 e il 1942, inaugurato nel 1949, è corredata dalla descrizione minuziosa dei suoi spazi e delle sue aule e preceduta dalla rassegna dei numerosi tentativi fatti dagli amministratori comunali, fin dai primi anni del 1900, finalizzati alla realizzazione di un edificio che raggruppasse gli studenti del centro abitato, alloggiati in aule sparse per il paese, in un’unica costruzione.

In esso sono ricostruiti anche i momenti salienti di alcune attività scolastiche svoltesi all’interno di quelle mura negli anni Cinquanta, quando la popolazione scolastica era numerosa e la scuola elementare si articolava su tre corsi.

Nella seconda parte del libro è stata ricostruita la storia dell’istruzione a San Donato, con riferimenti ad altri centri della Val di Comino, tesa ad individuare il faticoso passaggio della scuola dall’ambito ecclesiastico e privato a quello statale. Il tutto è corredato da numerose fotografie, dalle biografie di alcuni dei principali protagonisti delle vicende raccontate e dall’appendice anastatica in cui sono riportati alcuni documenti in originale.




Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici su
  • Facebook Basic Square
bottom of page