top of page

Le gole del fiume Melfa

di FERDINANDO MARFELLA /


Le caratteristiche Marmitte dei Giganti presso la località Mandrascura, lungo il corso del Melfa. Qui le suggestive formazioni geologiche si sono formate in seguito ai processi di erosione del tenero calcare da parte delle acque impetuose delle piene, ricche di ciottoli che fungono da piccoli scalpelli, con l’aiuto di vortici e di altri fenomeni fisico-chimici. Possiamo qui ammirare uno dei fenomeni più spettacolari che la natura possa offrire quando l'acqua impetuosa incontra una formazione rocciosa calcarea.

Siamo all’altezza del cosiddetto “Casotto”, ovvero la casa cantoniera del Tracciolino, strada che collega Casalvieri con Roccasecca, quando era aperto, più precisamente tra i territori comunali di Arpino e Casalattico.



L’escursione è avvenuta durante il periodo estivo di secca, accompagnati da Domenico Tata, che ha in più occasioni collaborato con noi per la realizzazione di convegni e video, in particolare l'iniziativa del 18 novembre 2018, dedicata alla sesta crociata e a Tommaso I d'Aquino, braccio destro di Federico II di Svevia, e le riprese del breve videodocumentario per il nostro canale YouTube sul castello di Alvito nel 2020.





Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici su
  • Facebook Basic Square
bottom of page