L'IMMACOLATA CONCEZIONE
- rosannatempesta
- 6 dic 2025
- Tempo di lettura: 1 min
di Rosanna Tempesta

In San Donato nella navata destra della chiesa di s. Maria e s. Marcello esiste l’altare dedicato all’Immacolata Concezione che gode dello stato di “Altare Privilegiato Perpetuo per Indulto Apostolico Il beneficio fu richiesto dall’economo curato Don Gaetano Rufo nell'anno 1854 alla Santa Sede che lo approvò.
Il medesimo curato, con altra petizione, chiese che alla “Indulgenza” concessa per il giorno della festa fosse aggiunta un’altra parziale per i giorni della novena. Anche in questa occasione la risposta della Santa Sede fu affermativa.
Ciò significa che durante la novena e nel giorno 8 dicembre i fedeli partecipanti alle celebrazioni dell’Immacolata usufruiscono del perdono temporale dei peccati.
La notizia la apprendiamo dal Libro delle Conclusioni Capitolari nel quale è registrata anche una ulteriore petizione inoltrata da Don Gaetano Rufo per far sì che “l’indulto del privilegio fosse valido anche per tutto il tempo che invece della statua dell'Immacolata Concezione - forse rovinata - su quell’altare vi fosse quella della Madonna delle Grazie”.
L’immagine dell’Immacolata concezione risulta raffigurata nel lato nord del campanone della chiesa ed è una copia fedele della statua esistente nella chiesa, che probabilmente fu realizzata o restaurata subito dopo il dogma di fede emesso da Pio IX nella bolla “Ineffabilis Deus” l’otto dicembre 1854. Nessuna, infatti, delle altre immagini raffiguranti l’Immacolata Concezione è coronata di stelle.
E' vietata la riproduzione anche parziale dell'articolo










































Commenti