top of page

La giornata mondiale dell’acqua 2021

IL VALORE DELL'ACQUA

di FERDINANDO MARFELLA



Il 22 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell’acqua 2021. Il tema della manifestazione di quest’anno è il valore dell’acqua.

L’acqua è elemento di inestimabile valore perché essenziale alla vita, alla salute, all’economia. Certamente non bisogna restringere il campo alle sole attività umane e produttive, come il termine “valore” potrebbe far intendere ad una prima lettura distratta, ma bisogna pensare in termini di sistema, ripercorrendo l’intero ciclo dell’acqua con tutti i suoi impatti sulla natura, l’ambiente e anche la bellezza dei luoghi.

Il futuro prevede, purtroppo, crisi idriche legate alle alterazioni del clima globale e allo stesso tempo i bisogni dell’umanità crescono in maniera esponenziale. Nel corso dell’ultimo secolo i consumi idrici a livello globale sono cresciuti di sei volte, con forti disuguaglianze in tutto il pianeta. Bisogna fare anche i conti con gli scempi ambientali, perpetrati in passato o in corso, in tutto il mondo su corsi d’acqua e sulle falde acquifere che minano la salute delle persone e rendono indisponibili risorse che le persone avrebbero avuto potenzialmente a disposizione proprio sotto ai propri piedi.

L’educazione delle persone e la tutela da parte dei preposti possono fare tanto per preservare territori ed è questo il senso di questa manifestazione. L’Archeoclub Val di Comino negli anni precedenti ha dedicato diversi incontri sul territorio volti a raccontare la bellezza della natura e l’importanza dell’acqua nella nostra Val di Comino. Nel 2018 abbiamo discusso delle acque superficiali e sotterranee con riferimento al sistema idrografico del Fibreno. Nel 2019 abbiamo parlato del fiume Melfa e dei suoi numerosi piccoli affluenti.

Le manifestazioni sono state svolte con l’intervento di amministratori locali e in collaborazione con altre associazioni di territori limitrofi alla Val Comino - l’acqua lega tutti noi con il suo scorrere e dona la vita. In ogni incontro si sono confrontati esperti e cultori di storia e tradizioni locali e sono state organizzate escursioni e passeggiate nei luoghi più incantevoli e belli della Val di Comino, dominati dalla presenza delle acque. Attività di cui stiamo raccogliendo i contributi in un nuovo Quaderno dell’Archeoclub Val di Comino in preparazione e che sarà presentato in pubblico appena ci sarà consentito, in relazione alla crisi pandemica in corso.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici su
  • Facebook Basic Square
bottom of page