La giornata mondiale dell’acqua 2021

IL VALORE DELL'ACQUA

di FERDINANDO MARFELLA



Il 22 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell’acqua 2021. Il tema della manifestazione di quest’anno è il valore dell’acqua.

L’acqua è elemento di inestimabile valore perché essenziale alla vita, alla salute, all’economia. Certamente non bisogna restringere il campo alle sole attività umane e produttive, come il termine “valore” potrebbe far intendere ad una prima lettura distratta, ma bisogna pensare in termini di sistema, ripercorrendo l’intero ciclo dell’acqua con tutti i suoi impatti sulla natura, l’ambiente e anche la bellezza dei luoghi.

Il futuro prevede, purtroppo, crisi idriche legate alle alterazioni del clima globale e allo stesso tempo i bisogni dell’umanità crescono in maniera esponenziale. Nel corso dell’ultimo secolo i consumi idrici a livello globale sono cresciuti di sei volte, con forti disuguaglianze in tutto il pianeta. Bisogna fare anche i conti con gli scempi ambientali, perpetrati in passato o in corso, in tutto il mondo su corsi d’acqua e sulle falde acquifere che minano la salute delle persone e rendono indisponibili risorse che le persone avrebbero avuto potenzialmente a disposizione proprio sotto ai propri piedi.

L’educazione delle persone e la tutela da parte dei preposti possono fare tanto per preservare territori ed è questo il senso di questa manifestazione. L’Archeoclub Val di Comino negli anni precedenti ha dedicato diversi incontri sul territorio volti a raccontare la bellezza della natura e l’importanza dell’acqua nella nostra Val di Comino. Nel 2018 abbiamo discusso delle acque superficiali e sotterranee con riferimento al sistema idrografico del Fibreno. Nel 2019 abbiamo parlato del fiume Melfa e dei suoi numerosi piccoli affluenti.

Le manifestazioni sono state svolte con l’intervento di amministratori locali e in collaborazione con altre associazioni di territori limitrofi alla Val Comino - l’acqua lega tutti noi con il suo scorrere e dona la vita. In ogni incontro si sono confrontati esperti e cultori di storia e tradizioni locali e sono state organizzate escursioni e passeggiate nei luoghi più incantevoli e belli della Val di Comino, dominati dalla presenza delle acque. Attività di cui stiamo raccogliendo i contributi in un nuovo Quaderno dell’Archeoclub Val di Comino in preparazione e che sarà presentato in pubblico appena ci sarà consentito, in relazione alla crisi pandemica in corso.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici su
  • Facebook Basic Square

© COPYRIGHT 2017-2020 - ALL RIGHTS RESERVED /// ARCHEOVALLE

ARCHEOCLUB D'ITALIA SEDE VAL DI COMINO                    

                                                             SEDE LEGALE: SAN DONATO VAL DI COMINO - VIA DUOMO, 9

INFO@ARCHEOVALLE.COM